Luna di miele con “Solo bagaglio a mano”

Dopo un lungo periodo di silenzio, rieccoci a parlarvi dei nostri viaggi e dei libri che ci accompagnano.

IMG_20200714_184549Il titolo dell’articolo è la sintesi perfetta tra il  nostro prossimo viaggio (di nozze) ed un libro che abbiamo letto diversi anni fa e che rappresenta molto bene la nostra visione della vita ed il modo affrontarla. E’ proprio per questo che per il nostro recente matrimonio (4 luglio 2020) abbiamo scelto come bomboniera proprio una copia di questo libro, scritto da Gabriele Romagnoli e personalizzato con una nostra dedica.

Un piccolo manuale di resistenza umana” lo definisce l’autore. “Il bagaglio a mano rivela il superfluo. Se torni e ce l’hai fatta con quel numero di capi … significa che non hai davvero bisogno di quanto, nel tuo guardaroba, esorbita. Di quanto, nella tua vita, esorbita.” One life, one bag. Una riflessione argomentata in maniera creativa sul senso e sui valori della vita.

“Solo bagaglio a mano” sarà anche una caratteristica specifica del nostro prossimo viaggio. Partiremo da Genova in moto, riempiendo le tre borse della nostra fedele BMW 1200 GS, che già l’anno scorso ci ha accompagnato in giro per l’Europa, discendendo lungo l’italico stivale fino ad arrivare a Trapani. Lì cambieremo mezzo di trasporto e ci trasferiremo su una barca a vela di 10 metri che ci accompagnerà per due settimane attraverso il mar Mediterraneo. Riprenderemo poi la nostra moto per ritornare nel capoluogo ligure prendendoci ancora qualche giorno per visitare la beddra Sicilia. Lo stile di vita a bordo di una barca a vela, d’altronde, è semplice ed essenziale come la vita del motociclista.

Come al solito, il nostro programma di viaggio non è mai preciso, abbiamo un’idea di massima che varia a seconda dei luoghi che attraversiamo, delle condizioni meteo, delle persone che incontriamo.

Durante il viaggio terremo un diario di bordo, sperando che vi sia cosa gradita la nostra idea di condividerlo con voi.

elisa e salvo

Lascia un commento