In moto in Scozia: Oban e il Corryvreckan

Buonasera, oggi vi parlo di Oban…..e vi suggerisco caldamente di andarci se decidete di fare un viaggio in Scozia.

Dopo la pioggia del giorno precedente, ci svegliamo con una bella giornata di sole, per cui partiamo con il piede giusto. Il secondo piede giusto ci aspetta a colazione: tipica scozzese, con tanto di haggis, black pudding ed un ottimo porridge corretto con whisky, rigorosamente Oban, di cui il proprietario del b&b andava particolarmente fiero e che noi, come tutti gli altri ospiti, abbiamo molto apprezzato.

Purtroppo in quella struttura non c’è una stanza libera per prolungare la sosta nella cittadina, così subito dopo colazione ci prepariamo (con i vestiti ben asciutti, dopo tutta la notte nella sala caldaie) ed andiamo all’ufficio del turismo per cercare un’altra stanza. Già che ci siamo prenotiamo anche due posti per il tour al gorgo di Corryvreckan e la visita alla distilleria.

Spostiamo i nostri bagagli nel nuovo b&b ed usciamo. La visita alla distilleria è davvero interessante, le spiegazioni sono esaustive e riusciamo a vedere tutti i passaggi che portano al prodotto finito, che ci fanno anche assaggiare, omaggiandoci di due bicchieri

IMG_5495

che adesso utilizziamo con piacere a casa.

Usciti dalla distilleria, prendiamo un gelato, quello che io chiamo il “gelato-cacca” e che, a dispetto del nome, è alla vaniglia, ma che ha proprio la forma di una cacca, decorata con un bastoncino al cioccolato. Facciamo due passi per Oban che è davvero carina ed accogliente, ci sono anche alcune chiese molto belle che meritano una visita. Decidiamo poi di rilassarci un pochino in camera prima di prendere la moto e raggiungere la partenza del tour al gorgo.

IMG_5512

Il Corryvreckan è da vedere! A nord dell’isola di Jura, nelle Ebridi, si forma questo enorme ed impressionante gorgo marino.Da Oban sono circa 20 miglia. Il tour in gommone è un’esperienza da fare assolutamente: si fa il giro del golfo di Corryvreckan, si vedono aquile, foche, se si è fortunati anche balene e delfini e si passa dentro al gorgo, naturalmente in tutta sicurezza. E’ incredibile assistere al formarsi improvviso ed inspiegabile di forti correnti e onde, che fanno sobbalzare il gommone in tutte le direzioni…è emozionante! Noi abbiamo fatto il giro con la “Seafari Adventures” e la consigliamo a chi desideri fare questa esperienza.

IMG_5503

Una volta tornati a terra, rimaniamo a cena sul golfo e poi torniamo in camera, soddisfatti della giornata. Il giorno dopo ci dirigeremo verso Callander, di nuovo in sella!

e.

 

Lascia un commento